Home > Analisi e riflessioni > Comuni che hanno incassato “Proventi da trasporto carni macellate” nel 2021

Comuni che hanno incassato “Proventi da trasporto carni macellate” nel 2021

Proventi trasporto carni macellate comuni italiani

Sto iniziando a testare lo strumento confronti con la categoria di enti Comuni. Questa tipologia di enti non è ancora selezionabile da tutti i visitatori perché il carico di lavoro sul server quando si “lancia” un’analisi è piuttosto elevato.

Nel database OSP ci sono oltre 8000 comuni e analizzare spese/incassi mensili, metterle a confronto, sommare, ordinare, selezionare, etc. richiede ancora un grande lavoro di ottimizzazione.

Per iniziare a vedere se i “conti tornano” ho cercato delle voci di spesa e/o incasso particolarmente poco “diffuse” tra i Comuni Italiani in modo da poter eseguire il confronto senza sovraccaricare la parte informatica.

Selezionando la tipologia di movimenti “Incassi” e scorrendo l’elenco dei tanti codici gestionali presenti la mia attenzione si è fermata su “Proventi da trasporto carni macellate”.

Non sono un esperto del glossario utilizzato per definire spese e incassi (ovvero i codici gestionali) ma suppongo che queste entrate extratributarie siano causate da un servizio di trasporto offerto da un Comune al fine di movimentare carni macellate oppure di un canone relativo a tale servizio.

Selezionando l’anno 2021 nello strumento confronti, dopo aver atteso qualche istante OSP restituisce un’analisi di cui riporto i dati principali.

Per l’anno 2021, con i dati aggiornati a marzo 2022 sono stati trovati 8 Comuni che hanno incassato “Proventi da trasporto carni macellate”.

La distribuzione geografica di questi 8 Comuni è piuttosto ben definita e riflette la tradizione e l’industria alimentare ivi presente, si veda la mappa geografica seguente.

Mappa Proventi da trasporto carni macellate Comuni italiani
Comuni italiani con entrate per “Proventi da trasporto carni macellate”, anno 2021.

A fare la “parte del leone” è Polesine Zibello (provincia di Parma) con entrate per oltre 45 mila euro. Con circa la metà degli incassi si posiziona Termoli e al terzo posto con soli 4500 euro circa il Comune di Leonessa.

In fondo classifica il Comune di Condove (TO) dichiara di aver incassato 10 € derivanti dal trasporto di carni macellate, errore gestionale nella immissione dei dati o forse c’è stato il trasporto di un petto di pollo?

1COMUNE DI POLESINE ZIBELLO 
dettaglio 2021 
45˙778.87ParmaPolesine Zibello
2COMUNE DI PONTREMOLI 
dettaglio 2021 
19˙270.62Massa-CarraraPontremoli
3COMUNE DI LEONESSA 
dettaglio 2021 
4˙488.76RietiLeonessa
4COMUNE DI CASALPUSTERLENGO 
dettaglio 2021 
174.00LodiCasalpusterlengo
5COMUNE DI CASALINO 
dettaglio 2021 
137.50NovaraCasalino
6COMUNE DI TROFARELLO 
dettaglio 2021 
68.00TorinoTrofarello
7COMUNE DI VEROLI 
dettaglio 2021 
50.00FrosinoneVeroli
8COMUNE DI CONDOVE 
dettaglio 2021 
10.00TorinoCondove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.