Home > Analisi e riflessioni > Spese in pubblicità delle agenzie di promozione turistica, anno 2022

Spese in pubblicità delle agenzie di promozione turistica, anno 2022

turismo spese pubblicità

Sono rimasto molto sorpreso quando ho visto che nell’anno 2022, delle circa 40 agenzie di promozione turistica italiane, solo 5 hanno sostenuto spese in Pubblicità.

Nell’era in cui la scelta del turista è oltremodo “fluida”, a mio avviso è opportuno investire nella “giusta pubblicità”. Soprattutto per i soggiorni brevi la scelta della località si basa su contenuti visivi, spesso veloci e martellanti, che riescono a suscitare curiosità nel turista.

La mappa delle agenzie per la promozione turistica italiana che hanno speso, anzi secondo me la parola esatta da usare è, investito in pubblicità si trova a questa pagina: confronto spese in pubblicità delle agenzie per la promozione turistica italiana, anno 2022.

Una immagine statica della mappa è la seguente (nel link al confronto potete muovere la mappa e zoomare).

spese pubblicità agenzie turismo

Si vede come a “vincere” questa particolare classifica sia la AGENZIA DI PROMOZIONE TERRITORIALE DI BASILICATA con una spesa di quasi 750 mila euro.

Segue Merano con circa 600 mila euro di spese e poi il nulla fino ai 18 mila euro di Bolzano e ai 2000 € della Valle d’Aosta.

Sono convinto che se spesi bene, i soldi investiti in pubblicità soprattutto nel settore turistico possano portare a importanti ritorni sia economici che sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *