Home > Analisi e riflessioni > Proventi derivanti dalle banche dati delle Camere di Commercio, anno 2017

Proventi derivanti dalle banche dati delle Camere di Commercio, anno 2017

incassi uso banche dati

Secondo il glossario della Ragioneria Generale dello Stato l’incasso di questo confronto riguarda “Riscossioni derivanti dall’utilizzo delle banche dati delle Camere“.

La cosiddetta “data-economy” ha come fondamento l’utilizzo e lo sfruttamento dei tantissimi dati che ogni giorno produciamo al fine di generare valore e quindi crescita economica. Osservare dove vengono richiesti servizi di utilizzo delle banche dati in Italia può dare un’idea di dove l’approccio “data-driven” è partito per lo meno per particolari settori.

Quali sono le zone in Italia dove ci sono più richieste di utilizzo delle banche dati delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato? 

La mappa seguente lo mostra chiaramente per l’anno 2017.

Incassi per utilizzo banche dati delle Camere di Commercio in Italia.

La parte del leone viene fatta dal Nord Italia ed in particolare svetta la Camera di Commercio di Bolzano che con oltre 10 mila euro di proventi si classifica al primo posto doppiando la CdC di Modena seconda classificata.

Da questo link si può osservare l’analisi completa di mappa interattiva, tabella e grafici: incassi annuali per utilizzo banche dati, camere di commercio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *